Desiderio

Nato nel 1978 a Milano. Vive e lavora in provincia di Terni.

La ricerca artistica di Desiderio si può leggere come un tentativo di gettare uno sguardo terreno, carnale, sensibile alle cose del mondo. I complessi cicli narrativi dell’artista, organizzati nella trilogia composta da Beauty Hazard, Confabula Spurio, I Love my Queen – che hanno integrato pittura, video-animazione, installazione e performance – si sono concentrati prima su di un’umanità variopinta e animalesca, imprigionata nelle sue brame più folli per arrivare a descrivere un universo ludico infarcito di giocattoli, di pupazzi, di marionette e di burattini che hanno preso vita in figure cariche di inquietudine.
Nelle opere della serie WBH ritornano alcuni elementi caratteristici della sua poetica: l’allusione alla maschera e al travestimento come volontà di nascondimento o dissimulazione, l’intonazione grottesca, l’esibizione della carnalità, il riferimento a tic o manie perverse. Con le sue opere Desiderio riesce a cogliere tutta l’umanità rinchiusa nel corpo-gabbia di persone solo esternamente diverse, che testimoniano una volontà di esistere più forte della vergogna e il desiderio di una normalità troppo spesso negata, che si riversa in un rapporto a volte sensuale, a volte morboso con il cibo.

Spongata Reggiana
La Spongata Reggiana è un dolce tipico di Brescello, comune emiliano in provincia di Reggio Emilia ai confini con la Lombardia, che viene generalmente preparata per le feste natalizie. Ha una lunga tradizione che sembra partire sin dal Rinascimento. Ancora oggi viene preparata seguendo l’antica ricetta, ottenendo così un dolce di pasta frolla farcito con frutta secca, miele e uva sultanina o corinto, viene cotto al forno e presentato spolverizzato di zucchero a velo. L’interno è costituito da una pasta morbida con un pronunciato sapore speziato. Al taglio si nota bene l’involucro bianco della pasta sfoglia farcito con un impasto di un colore nocciola interrotto dalla grana dei vari ingredienti, frutta secca in particolare.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...